La Bandiera attuale del Guatemala venne adottata il 17 agosto 1871 mediante il decreto emesso dal presidente Miguel Garcia Granados. I colori della nostra bandiera sono azzurro e bianco, che sono disposti in tre frange verticali, bianco in mezzo e azzurro nei dintorni. La frangia bianca al centro porta lo scudo di armi della repubblica. Il colore azzurro simboleggia giustizia, verità e fortezza e corrisponde al colore del cielo.
Il Fiore Nazionale del Guatemala è la Monja Blanca (Lycaste virginalis), e simboleggia bellezza, arte e pace. Questa pianta cresce nelle zone più fresche del Guatemala. E’ una orchidea con un petalo al centro che serve per la impollinizzazione o riproduzione per mezzo degli insetti. Questa pianta è ermafrodita e il suo frutto è una specie di capsula che contiene milioni di semi, i quali hanno bisogno di un fungo determinato per poter germinare, ragione per cui la Monja Blanca è molto rara.
La marimba è uno strumento di percussione qualcosa di simile al allo xilofono. Fabbricata in legno con una chiusura inferiore di forma piramidale. Possiede una parte di legno non grosso con buchi all’interno che è quello che produce le onde sonore. La marimba originale era fatta di tecomotes o una specie di cocomero, ma la marimba attuale ha avuto delle modifiche nella sua struttura.